Skip to content Skip to footer

Rdc: Paone (Nodus), politica superi divisioni elettorali e si occupi con competenza del fallimento della misura.

“La politica superi le divisioni elettorali e si occupi con senso di responsabilità e competenza del fallimento del reddito di cittadinanza”.

Così l’avvocato giuslavorista e Presidente di NODUS Centro Studi economia sociale e lavoro, Alessandro Paone commenta i dati INPS del 25 gennaio. “Una nota quella dell’INPS in cui si precisa che nel 2022 hanno beneficiato del reddito di cittadinanza 3.66 milioni di persone per una spesa di 7,99 miliardi di euro. Una cifra enorme – sottolinea Paone – che però equivale a poco più di 2.000 euro per testa investiti senza che la situazione di povertà o bisogno dei singoli sia mutata, tanto più che la stragrande maggioranza non ha mai acceduto al mercato del lavoro”. Per il presidente di NODUS “desta preoccupazione il contesto generale che emerge: in Italia abbiamo poco meno di 59 milioni di residenti con trend demografico in calo. Gli occupati (tra subordinati e autonomi) sono circa 23 milioni, quindi 36 milioni di cittadini, la maggioranza, non produce reddito ma vive di altro. Di questi 13 milioni sono inattivi, cioè non cercano lavoro. In questo quadro occorre domandarsi l’utilità di investire simili somme di denaro in sussidi passivi tenuto conto delle difficoltà in cui versa l’Italia da anni. È evidente quanto sia oramai urgente e indifferibile ripensare la misura, cui pure una parte del Paese si è abituata, per riversare le risorse in strumenti in grado di aumentare l’occupazione e riaccendere il trend demografico. Se continuiamo così l’Italia non avrà risorse di che mantenere lo stato sociale di cui è dotata. Come NODUS rivolgiamo alla politica un appello al superamento delle posizioni di interesse partitico e di posizionamento elettorale affinché agiscano con responsabilità e rapidità nell’affrontare un problema che non ha colori né ideologie ma è oggettivo e non trascurabile”, conclude Paone.

Leave a comment

Nodus Centro Studi Economia Sociale e Lavoro è una associazione priva di scopo di lucro volta, tra l’altro, a promuovere iniziative di studio e approfondimento in materia di economia, rapporti sociali e diritto, al fine di individuare eventuali nuove tendenze di sviluppo economico sociale e normativo, oltre che promuovere iniziative di studio e di approfondimento nell’interesse della collettività.

Indirizzo

 Piazza Borromeo, 14
20122 Milano

Socials
Newsletter
GreyFox | Visicomweb © 2024. All Rights Reserved.